Servizi
Capillaroscopia digitale
E’ una metodica non invasiva e non dolorosa che consente, attraverso lo studio della microcircolazione periungueale, di effettuare una diagnosi precoce di alcune malattie del tessuto connettivo (es. Sclerodermia, Sindrome di Sjogrën, Dermatomiosite) e permette di monitorarne l’eventuale progressione e la risposta alle terapie.
La problematica per la quale più frequentemente i pazienti effettuano la Capillaroscopia è il cosiddetto “Fenomeno di Raynaud”, che consiste nella comparsa di pallore che colpisce in maniera netta una o più dita delle mani, seguito da cianosi e poi rossore.
Il Fenomeno di Raynaud può essere talvolta la prima manifestazione di una malattia autoimmune del connettivo pertanto attraverso le alterazioni microangiopatiche che si possono evidenziare con la Capillaroscopia si può indirizzare il paziente ad effettuare esami anticorpali mirati alla ricerca delle stesse.
Fenomeno di Raynaud
Disturbo vasomotorio che interessa le estremità, causato da uno spasmo (restringimento) dei vasi sanguigni periferici in risposta al freddo e/o allo stress emotivo. Colpisce maggiormente le donne e può essere idiopatico, ovvero primitivo quando non è associato ad altre patologie, oppure può essere secondario ad altre condizioni, come le malattie del tessuto connettivo, alcuni farmaci, o ancora micro-traumi ripetuti. Il Fenomeno di Raynaud è facilmente riconoscibile in base a un tipico cambiamento di colore, a carico delle dita delle mani, che avviene in tre fasi: una fase asfittica, in cui le dita diventano bianche per il vasospasmo, seguita da una fase cianotica e infine da una fase eritematosa.
Acrocianosi
Si definisce Acrocianosi una colorazione blu-violacea delle estremità, prevalentemente a carico di mani e piedi. E’ caratterizzata oltre che dalla cianosi anche da ipotermia locale (cute fredda), iperidrosi (cute umida) e infiltrazione elastica dei tessuti. Colpisce sia gli uomini che le donne ma con una prevalenza per il sesso femminile, soprattutto in giovane età.
Connettivopatie
Le Connettiviti sono un gruppo di malattie autoimmuni caratterizzate dall’infiammazione del tessuto connettivo. Colpiscono prevalentemente le donne e si possono manifestare inizialmente con una sintomatologia aspecifica caratterizzata da astenia, calo ponderale, dolori articolari diffusi, Fenomeno di Raynaud. Fanno parte delle connettiviti il Lupus Eritematoso Sistemico, la Sclerodermia sistemica, la Dermatomiosite, la Polimiosite, la Sindrome di Sjögren.