Skip to main content

Servizi

Mappa nevi in Epiluminescenza

Prevenzione e Diagnosi del Melanoma

L’Epiluminescenza, o Dermatoscopia, è un esame diagnostico non invasivo la cui esecuzione necessita di uno strumento ottico, chiamato Dermatoscopio, che permette al dermatologo di osservare caratteristiche della struttura nevica non visibili ad occhio nudo ed indispensabili per effettuare una diagnosi precoce del Melanoma.

Negli studi della Dottoressa è disponibile un Videodermatoscopio digitale di ultima generazione (Fotofinder Medicam 1000s) che è in grado di registrare immagini ad alto ingrandimento e ad altissima risoluzione dei nei, creando una mappa e una cartella clinica personalizzata per ogni singolo paziente. Le immagini poi possono essere confrontate con altre immagini della stessa lesione acquisite nei controlli successivi, così da poter monitorare ogni minimo cambiamento del nevo nel tempo.

Giovanna Meogrossi

Domande Frequenti


La mappatura dei Nei è dolorosa?

La Videodermatoscopia digitale è una metodica diagnostica che risulta del tutto indolore e non invasiva, non è minimamente pericolosa e non presenta alcuna controindicazione.

Che cos’è il Melanoma? Come fare una diagnosi precoce?

Il melanoma è un tumore maligno della pelle che può insorgere sia su un nevo preesistente sia direttamente sulla pelle sana.
E’ fondamentale la diagnosi precoce poiché la sopravvivenza dipende dallo spessore del tumore al momento della diagnosi; quindi il suo precoce riconoscimento e la conseguente asportazione chirurgica sono essenziali per ridurre la mortalità.
Negli ultimi anni si è registrato un forte e drammatico aumento dell’incidenza del melanoma in tutti i paesi del mondo e in Italia l’incidenza di questo tumore è di 10-15 casi ogni 100.000 abitanti. Il melanoma è certamente uno dei tumori a più alta malignità, ma è l’unico ad essere già visibile nelle sue prime fasi di sviluppo, quando ancora le cellule maligne non si sono spinte in profondità e in lontananza, quindi se riconosciuto ed asportato precocemente la percentuale di guarigione è molto alta.
 
Fortunatamente oggi grazie alle nuove tecnologie come la videodermatoscopia digitale è possibile controllare in modo preciso l’evoluzione di ogni singolo nevo. La Videodermatoscopia digitale è una metodica diagnostica non invasiva che consente la valutazione dei nevi. Permette di visualizzare caratteristiche strutturali non visibili ad occhio nudo, aumentando sensibilmente l’accuratezza diagnostica e consentendo una diagnosi precoce delle lesioni melanocitarie atipiche e del melanoma.